.NET CMS
.NET CMS > .NET CMS online support forum > Forum of online support > Developer

utilizzo di ms sql

Author
Date & Time
RSS Message Operations
Costantino Pucci
notdefinite
costantino.net@gmail.com
Costa_Net

Ciao, volevo personalizzare il tuo ottimo CMS al fine di rispondere alle mie necessità.
Vorrei aggiungere una nuova pagina .aspx in cui interrogo la mia base dati.

Come posso creare un bottone di menù funzionante?

Ci sono dei plugin sul web x il tuo CMS?

Grazie!!!
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Ciao Costa, puoi creare due tipi di plugin:
1) Plugin che aggiungono funzionalità al CMS ma che non hanno una pagina aspx, e il pannello di conflagrazione viene creato automaticamente. (questo non è il caso tuo)/
2) Plugin che sono costruiti su una pagina aspx, e hanno anche un pannello di configurazione che viene creato automaticamente dal CMS. (questo è quanto stai cercando).

Preleva l'ultima versione, nel pacchetto trovi un file dal nome "blank.aspx" (questo file è la base per creare un nuovo plugin). Rinominalo da Visual Studio dandogli un nome consono a cosa devi fare. In automatico ti si rinomina anche il file "blank.aspx.vb".

Nel file "blank.aspx.vb" ci sono dei commenti, segui quello che c'è scritto!

I bottoni nella barra li puoi aggiungere nell'evento page_load di "blank.aspx.vb" con il comando MasterPage.AddButton(...).
Vuoi aggiungere dei bottoni in tutte le pagine aspx? Lo puoi fare nell'evento Plugin_MasterPagePreRender dell'oggetto Plugin di "blank.aspx.vb" sempre usando MasterPage.AddButton(...).

I bottoni nel tuo plugin li puoi anche aggiungere dove meglio crei trascinandoli con il mouse usando l'editor di pagina di Visual Studio.

I plugin si basano tutti sull'oggetto plugin che trovi anche dentro il file "blank.aspx.vb", tempo fa avevo scritto 2 guide su questo oggetto, ma non le trovo pubblicate e non le trovo nemmeno tra i documenti salvati. Se intendi creare un plugin fammelo sapere così scrivo una guida o cerco quella che avevo già preparato sperando che salti fuori.

Un ultima cosa, il CMS mette a disposizione diverse funzioni per evitare di usare il database, nella maggior parte dei casi puoi lavorare ad oggetti con le classi senza usare il database. Plugin di esempio sono in formato sorgente sotto la directory app_code/plugins.